Chi siamo

Chi siamo

“Living Romagna” è un progetto di marketing territoriale a sviluppo dinamico. Nuove opportunità di sviluppo per il territorio e la destinazione #Romagna #Italy. Il progetto costituisce la naturale evoluzione del precedente progetto “Living Ravenna”.

“Living Ravenna” è un marchio d’impresa registrato presso la Camera di Commercio di Ravenna (RA), Italy dal maggio 2012. Nasce per iniziativa di Antonella Barozzi,  autrice del blog http://livingravenna.blogspot.com, online con il primo post dal 07 Marzo 2011. Una sfida nata quasi per caso, dal desiderio di “raccontare” e di “condividere” il piacere del vivere in Romagna e di scoprirne l’anima giorno per giorno. Una sfida vissuta con slancio e passione, ingredienti fondamentali di una vita piena e serena. Perito turistico prima e psicologa poi, questa donna di origine milanese trapiantata a Ravenna dal 1994 ha vissuto su di sé il processo di adattamento alla vita di provincia, della “bella provincia italiana”, ne è uscita trasformata ed ora è fiera di scrivere sul web di sé e del territorio in cui vive, la Romagna con la “R” maiuscola. Ma perché pensare ad un sito web dopo avere speso tante energie nella realizzazione di un blog?

L’esperienza maturata in tanti anni di appassionanti esplorazioni del territorio di Ravenna e della Romagna ha fatto sorgere in me il desiderio di ampliare l’offerta di servizi di accoglienza turistica online. Obiettivo principale è ora offrire, insieme al mio punto di vista nella narrazione del territorio, un arricchimento della visione d’insieme mettendo in rete il contributo di amici, fotografi, video makers, storici dell’arte, artigiani, imprenditori, che a vario titolo racconteranno la loro esperienza del territorio in questo sito, per la gioia mia, vostra e dei molti turisti e curiosi di ogni età. Molto più che una guida turistica, la condivisione di esperienze sulla base di passioni personali, emozioni, progetti  e gioia di vivere. Un sito un po’ diverso dal solito, non legato esclusivamente a logiche di profitto, al ritorno economico in termini di booking alberghiero, inteso ad offrire una visione  più ampia del territorio Romagna e delle sue potenzialità in termini di fruizione e valorizzazione, che si allontana dal “folklore” per avvicinarsi al “brand”.

 

Cosa fa della Romagna una terra che vale la pena visitare? Cosa ci rende diversi, speciali, unici? Perché amiamo restare qui noi che ci viviamo e che ci lavoriamo, e che per primi ne godiamo giorno per giorno? Perché chi ci viene per caso dovrebbe poi tornarci per scelta? Perché consiglieremmo una visita in Romagna ai nostri amici? Cosa ci rimane “dentro” quando partiamo e andiamo altrove? Cosa ci viene a mancare? A queste e mille altre domande mi auguro voi possiate su questo sito trovare risposta

MEDIA KIT BY Antonella Barozzi (LIVING RAVENNA – ANNO 2016)

Mi chiamo Antonella Barozzi e la mia vita digitale ha avuto inizio nel marzo 2011. Oggi sono consulente di comunicazione e content marketing, founder del blog  Living Ravennache si occupa di informazione territoriale  per l’area geografica di Ravenna e della Romagna, nonché accoglienza turistica e promo-commercializzazione di eventi e manifestazioni in genere. Fornisco formazione e consulenza per lo sviluppo di strategie di destination marketing e social media marketing. Da agosto 2013 è online il mio sito Living RavennaEsso è disponibile per inserimento banner pubblicitari, campagne eventi, post sponsorizzati per strutture ricettive ed enogastronomiche.

Stai cercando qualcuno che ti aiuti a elaborare una strategia di social media marketing vincente? Vuoi una consulenza per la promozione di una destinazione turistica in Italia e/o all’estero? Ecco perché dovresti contattare me: nel 2012 ho cominciato a far parlare di me sottolineando “Il valore dell’accoglienza turistica”nel 2013 sono stati pubblicati tre miei itinerari per la promozione della “Romagna Visit Card”Lo strumento quest’anno mette in rete circa 50 attrazioni turistiche in Romagna; le vendite della card hanno registrato un significativo boom negli ultimi 3 anni; nel 2014 sono entrata a fare parte del Social Media Team di “Ravenna 2019. Il progetto si è concluso a ottobre 2014 con la vittoria della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 ma a Ravenna siamo felici del percorso fatto; nel 2015 sono entrata a far parte del team di Invasioni Digitali e in qualità di Ambassador regione Emilia Romagna ho organizzato 4 eventi a Ravenna e provincia. Nel 2015 ho inoltre curato i contenuti (foto e video) per il festival Donne verso il Mare Apertomentre nel 2016 sono stata chiamata a contribuire (foto e video) alla gestione del profilo INSTAGRAM del prestigioso Ravenna Festival. In questi anni ho partecipato a numerosi eventi e trade show dedicati al turismo: BIT, Accademia dell’Accoglienza a Rimini nel 2013, TBD Italy, Ravenna Future Lessons, InstameetItalia5 a Expo Milano 2015.

Come il mio blog e la mia rete social possono esserti utili? 
Ecco i dati aggiornati alla data di oggi, domenica 11 settembre 2016

Da Google Analytics: 
Visualizzazioni pagine mensili: 3213
Utenti Unici mensili 1495
Tempo medio di lettura: 1:22
Returning Visitors: 21,2%
Dai social Network: 
Punteggio Klout: Antonella Barozzi 62, Living Ravenna 50
Followers su TWITTER: 1545
Fans su FACEBOOK: 4768
Seguaci su INSTAGRAM. 1298
Profilo LINKEDIN

Oltre che in italiano, mia lingua madre, scrivo all’occorrenza post e twitto in lingua inglese (English Cambridge Proficiency Certificate conseguito a Londra).

Hai ancora dubbi sul da farsi? Contattami a questo indirizzo abarozzi59@gmail.com

Sarò felice di rispondere ai tuoi quesiti e motivata ad intraprendere una nuova avventura insieme a te.